Search results for " ex officio"
showing 5 items of 5 documents
Osservazioni sull'esecutività della sentenza pro nullitate matrimonii non confermata dal tribunale d'appello
2004
Necessidade do controlar de oficio as cláusulas abusivas nos contratos com consumidores: Estudo comparado com o sistema espanhol
2016
Las autoridades europeas abogan por dotar al juez de mayores facultades para controlar ex officio la inclusión de cláusulas abusivas en los contratos de adhesión celebrados entre empresarios y consumidores. Una línea jurisprudencial incorporada en España, mejorando así la tutela y protección de los derechos e intereses de los consumidores. No obstante, países como Uruguay no contemplan esta posibilidad, impidiendo al juez realizar un control de contenido cuando no haya sido solicitado por las partes puesto que se cuestiona su anulación debido a la propia naturaleza de la nulidad. En el presente artículo analizamos las diferentes regulaciones de las cláusulas abusivas en los ordenamientos es…
Commento all'art. 421-bis c.p.p.
2008
Il commento ha ad oggetto la disciplina del potere di integrazione delle indagini riconosciuto al giudice dell'udienza preliminare quando rileva la incompletezza delle stesse. Si tratta di un potere introdotto dalla c.d. legge Carotti insieme al potere di integrazione probatoria ex art. 422 c.p.p. Vengono affrontate le questioni più controverse sul tema, con particolare riguardo alla nuova fisionomia dell'udienza preliminare a seguito di tali innesti ad opera del legislatore del 1999.
Contributo allo studio dei poteri istruttori d'ufficio del giudice del lavoro nelle controversie di primo grado
2020
L’autore muovendo dalla complicata storia delle norme sul processo del lavoro e dell’art. 421 c.p.c. in particolare, esamina la portata interpretativa del potere del giudice del lavoro di ammettere d’ufficio «ogni mezzo di prova, anche fuori dei limiti stabiliti dal codice civile». Evidenzia come la dottrina e la giurisprudenza abbiano tentato di bilanciare l’esigenza di ricerca della verità materiale con il principio di terzietà e imparzialità del giudice. Vengono esaminate: l’attenuazione del principio dell’onere della prova come regola di giudizio, la necessità di un principio di prova, le prove atipiche, il carattere non discrezionale dell’utilizzo dei poteri d’ufficio, l’obbligo di mot…
Commento agli artt. 506- 507
2012
Il commento degli artt. 506 e 507 c.p.p. tiene conto del dibattito in tema di poteri istruttori del giudice e dei più recenti interventi delle sezioni unite della Cassazionew e della Corte costituzionale. L'idea di fondo sottolinea il ruolo suppletivo del giudice come dato nevralgico rispetto all'accertamento, con l'avvertenza, tuttavia, che esso non dovrebbe mai realizzare forme di totale supplenza dell'inerzia delle parti.